Piccola Idea A.S.D. - WING TSUN - KungFu

:: Chi siamo

Una Piccola Idea tra educazione e arte

Piccola Idea è un'associazione sportiva dilettantistica, quindi possono usufruire delle sue attività solo i propri soci, nata tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010 da un gruppo di amici decisi a intraprendere, dopo più di dieci anni di studio in varie organizzazioni di wing tsun / wing chun / ving tsun, una ricerca più approfondita dei principi propri di tale arte marziale al di fuori degli schemi tipici delle organizzazioni più conosciute esistenti.
Il gruppo di studio e ricerca - composto da laureati e specializzati in scienze motorie (anche con diploma da Educatore del CIP, comitato italiano paraolimpico), psicologi, psichiatri, sociologi, osteopati, fisioterapisti e appartenenti alle forze dell'ordine - grazie a un'innata curiosità, ha coltivato negli anni proficui scambi culturali con altre associazioni e/o persone dedite alla ricerca “sul campo”, sino a spingersi in Cina, per comprendere la modalità con cui avveniva la trasmissione degli insegnamenti nel luogo che ne fu culla.
Alla luce di un simile impegno il binomio educazione e arte assume connotati chiari e ben precisi.
Da una parte, allontanandosi dal marketing delle arti marziali, che sempre più fa leva sulla diffusione della paura legata all'aumento di atti violenti e alla conseguente vendita di false sicurezze - la famosa autodifesa per tutti, in grado di fornire il rimedio universale verso ogni aggressione in poche semplici lezioni - mira a educare il corpo e la mente delle persone, senza promettere risultati fiabeschi ma coltivando la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie potenzialità.
Dall'altra, la volontà di creare dei veri artisti marziali ne contraddistingue il metodo didattico adogmatico, basato sullo studio dei principi propri del Wing Tsun e non sulla ripetizione mnemonica di tecniche e schemi precostituiti, poiché le forme stesse sono la primaria fonte dei concetti, che possono e devono essere adattati alle circostanze più varie e impreviste.
Nonostante Piccola Idea rimanga un'associazione indipendente e autonoma, da qualche anno data la convergenza di vedute, la stima per le capacità personali e l'apprezzamento del metodo didattico elaborato, segue gli insegnamenti di Sifu Gianluca Cesana (vedere intervista).

L'ACCADEMIA

Verso la fine del 2012 abbiamo iniziato a pensare di cercare un posto tutto per noi. Un posto dove poter formare in modo continuo, preciso, e con un'alta qualità gli allievi. L'idea iniziale, vista la nostra base di partenza, era di concentrarsi sulla preparazione nel Wing Tsun Kung Fu, ma poi si è deciso di fare tutto questo anche con altre arti. 
Così è nata l'Accademia della Piccola Idea a.s.d. a metà del 2013.

L'accademia, posta in Casalmaggiore (CR), è un luogo di pratica attrezzato per poter allenarsi al meglio in più momenti della settimana. 

Attrezzature specifiche per il Kung Fu e per le altre arti marziali (wooden dummy, bastoni lunghi, bastoni corti, coltelli, machete, colpitori, sacchi da allenamento, ecc.), per l'allenamento funzionale (kettlebell, clubbel, smash ball, palle mediche, cavi da sospensione, ecc.), e per altre arti e attività sportive (con specchi a tutta altezza).

L'obiettivo, comune a tutte queste arti, secondo la nostra interpretazione, è quello di educare attraverso il movimento il corpo, la mente e lo spirito di tutti i nostri soci.

ATTUALMENTE DOPO IL COVID NON ABBIAMO PIU' UN POSTO FISSO. 

CONTATTATECI PER OGNI INFO SU DOVE E' POSSIBILE TROVARCI